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L’ alea e in generale la “Nebbia di guerra” hanno non solo il nobile scopo di far entrare il giocatore nella sfera dell’imprevedibile, scatenando ataviche dinamiche pseudo-religiose da voi bene descritte, ma soprattutto serve a ridurre la profondità dell’albero combinatorio che il giocatore può/deve esplorare prima di fare la mossa.
Un passatempo deve garantire immersione ma anche una sufficiente leggerezza in termini di cicli macchina cerebrali.
Il dado, la carta da pescare sono ottimi strumenti per l’alea, ma lo è anche la psicologia degli altri giocatori, elemento che attraverso il sistema-gioco diventa un fattore di scoperta, o forse “IL” fattore di scoperta per eccellenza: ecco perchè la Vertigo in Diplomacy è altissima pur non avendo dadi o carte da pescare e soprattutto nessuno si lamenta del proprio destino avverso.
Post edited by: javest, at: 2005/05/24 13:21
Post edited by: javest, at: 2005/05/24 13:45
Post edited by: javest, at: 2005/05/24 14:29