Ma io con divertimento non intendo il fatto che si rida per il gioco, ma più il piacere che si prova giocandolo.
Ok, leggittimo e condivisibile. Però non era quello che intendevo io quando ho iniziato a parlare di alea e divertimento. Io parlavo proprio di aspetti comici, in cui noi Italiani IMHO siamo particolarmente bravi (in quanti giochi tedeschi c’è la tempesta di crauti? )
Tu sei appassionato di scacchi e suppongo che ti diverti giococandoci, ma non credo che ti fai delle grasse risate ogni volta che “mangi” l’ alfiere avversario, o sbaglio (conoscendoti mi sa che mi sbaglio!)?
In un torneo a tempo lungo naturalmente no. Chiunque osasse fare una cosa del genere verrebbe catramato e piumato all’istante. Nelle lampo (tempo di riflessione: 5 minuti per l’intera partita) al circolo assolutamente sì. Si va lì apposta!
Le carte differenziate aumentano secondo me l’elemento “vertigo” (per utilizzare queste definizioni) del gioco e di conseguenza il divertimento.
Sì, in effetti hai ragione.
Purtroppo, visto che QUALCUNO non ha portato il foglio non posso darti il mio parere sul Linchetto, che credo sia la cosa più attinente all’argomento che ci interessa
Evvabbe ma cosa vuoi che cambi ^____^
Boh? Non lo posso sapere perché non c’era il foglio! :dry:
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario