Home › Forum › Fare il prototipo › Arrembaggi & Dobloni › Rispondi a: Arrembaggi & Dobloni
Ti rispondo volentieri.
Guarda la storia è andata così. A settembre 2004 ho acquistato Pirate’s Cove perchè attirato dall’ambientazione (non c’era ancora stata tutta l’inflazione piratesca di fine anno) e dai componenti. Poi, letto il regolam. e provato, non mi è piaciuto un granchè. Conseguenza (ma và?!): “me lo faccio io un gioco sui pirati!”
Così sono arrivato al proptotipo che hai visto. Dell’originale c’è:
-la base del tabellone (praticamente solo il cartone)
-la scannerizzazione di alcune isole, opportunamente tagliate, modificate ecc.. (presto prenderò figure diverse trovate su internet)
-il dorso di alcune carte con tesori (troppo belle per non usarle)
-le miniature dei galeoni in plastica.
Per il resto direi che è decisamente un altro gioco da Pirate’s Cove(per meccanismo, tabellone esagonato, movimento dettato da vari fattori quali il vento, completare parti di mappe di tesori, l’inserimento di bottiglie con messaggi dentro ecc.), eccettuato il fatto che per forza in un gioco di pirati si tratta di tesori, combattimenti, pappagalli, rum ed affini.
In effetti si può ancora dire che in entrambi c’è l’idea di una propria piccola plancia di nave con le dotazioni di vele, cannoni, ecc.. Però anche questo penso sia un aspetto abbastanza comune, semprechè non si tratti di un solo gioco di carte.
Ti dirò infine che alla prima presentazione ad IdeaG di Piossasco ero un’ pò titubante per l’inflazione dell’argomento e per il fatto di avere comunque acquisito alcuni elementi da un gioco esistente. Tuttavia, in conseguenza di ciò ed altro, sarà un gioco senza futuro possibile (commerciale), ma è piaciuto (a volte molto) a tutti quelli che l’hanno provato.
Mi piacerebbe che lo provasse un giocatore che conosce bene Pirate’s Cove per chiarirmi definitivamente le idee su quanto sia rimasto di questo (finora non accaduto).
A presto un tuo parere “diretto” !!!
ciao, Mapa