Home › Forum › 1 Cimento › Da inventori a auto produttori? › Rispondi a: Da inventori a auto produttori?
Rifo wrote:
…dici che vi siete stufati di cercare degli editori: avete tempestato tutte le case, vi siete affidati a qualcuno, …?
Assolutamente no. L’abbiamo fatto vedere solo alla Tilsit e a Sciarra, proprio perché erano lì a Lucca e avevano tempo. La decisione di autoprodursi non è arrivata come “ultima spiaggia” dopo mille tentativi di pubblicazione andati a vuoto. E’ stata proprio una decisione nostra, perché eravamo convinti del nostro gioco e volevamo guadagnarci qualcosa. Tant’è che sia Sciarra, sia il responsabile Tilsit ci hanno dato il biglietto da visita e ci hanno detto di contattarli per email e noi non l’abbiamo fatto!
Sì, lo so, siamo pazzi
Rifo wrote:
…e infine, avete la copia stampata e definitiva.
E qui sarà interessante approfondire molti aspetti:
le fasi che avete affrontato, dalla decisione di produrlo alle scatole finali, numero di copie commissionate, come lo distribuirete, aspetti economici di contratti, partite iva o altre forme di compenso, ecc…
Il numero di scatole è stato scelto senza indugio: per un gioco del genere le 1000 copie sono il minimo. IMHO le 500 copie sono giustificabili solo per i “gioconi” che hanno un elevato prezzo al pubblico.
Le fasi di produzione vere e proprie sono state semplici: 1-“ehi, ma questo gioco può essere benissimo prodotto usando le fustelle di carte, plancia e scatola di Peacebowl! Peccato che ci manchino le pedine di plastica!”
2-“ehi, ma p4g.co.uk vende pedine come quelle che servono a noi a un prezzo che ci va bene! Peccato che non abbiamo i disegni del gioco”
3-“ehi, ma Angelo di lavoro fa il grafico!”
E poi ho aperto la partita iva (come ditta individuale), ho richiesto il regime fiscale per le nuove attività, mi sono iscritto alla camera di commercio e siamo partiti.
Adesso il problema è distribuirlo, ma entrambi siamo ben disposti a farci fiere su fiere (sicure Modcon, Essen e Lucca), cosa assolutamente indispensabile se uno si vuole autoprodurre
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario