Home › Forum › 1 Cimento › Da inventori a auto produttori? › Rispondi a: Da inventori a auto produttori?
Rifo wrote:
Partita iva e camera commercio sono passi obbligati per poter poi vendere direttamente voi dalle fiere e convention, suppongo.
Oppure ci sarebbero state alternative (magari meno convenienti)?
Sinceramente non ho neanche cercato altre strade: la partita iva è gratis, la camera di commercio costa 80 euro all’anno, le facilitazioni fiscali sono comode, quindi mi ci sono buttato
Rifo wrote:
E qui mi lego alla seconda domanda: lo scopo principale per cui presenzierete alle fiere è per vendere direttamente al pubblico o per cercare distributori?Avete constatato che la presentazione del gioco finito alle fiere è l’unico modo per venderlo, scartando (o constatando che è un vicolo cieco) l’idea di contattare un distributore?
Lo scopo è… Entrambi
Diciamo che vendere direttamente al privato è ciò che più accontenta tutti: l’acquirente lo paga meno e io ho il ricarico più alto. Il problema è che il privato ne compra uno per volta!
Per distributori bisogna distinguere fra quelli di nicchia, che trattano giochi per gamers, (come KDS) e quelli che lavorano in grande distribuzione.
Farsi prendere un po’ di copie da KDS o affini non è difficile: basta che il gioco non faccia schifo! Però chiaramente non è che ne prendono tante.
Per buttarsi nella GD invece… Bisogna essere miracolati! (Angelo ce l’ha fatta, però). Appena il gioco sarà pronto noi cercheremo senza indugio un distributore su scala nazionale.
Il discorso è questo: se vuoi entrare in GD portando UN’IDEA a una casa editrice, allora devi proprio sperare in un miracolo (e avere un’idea veramente GALATTICA, ma allora se hai l’idea galattica perché non autoprodursi e guadagnarci di più?).
Se invece vai da un distributore con un GIOCO, già prodotto e finito, allora qualche (minima) speranzella in più ce l’hai. Però questi non li trovi in fiera, ma devi rompergli i coglioni a casa loro
In definitiva lo scopo della fiera è:
-VENDERE a privati: ricarico massimo, numero di copie vendute si spera accettabile.
-PRENDERE CONTATTO con i distributori di nicchia: poi una volta che il contatto è avviato, naturalmente, prosegue per conto suo al di fuori dell’ambito fieristico.
-PUBBLICIZZARE il gioco, farlo conoscere, fare in modo che se ne parli, creare curiosità
-PARLARE con gli altri soggetti del settore, conoscere autori, appassionati, accordarsi con gente come PaoLo o Giorgia che hanno siti internet di servizio.
-GIOCARE e divertirsi il più possibile!
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario