Home › Forum › Idee di giochi › Inventori o Autori o Creatori ? › Rispondi a: Inventori o Autori o Creatori ?
senza innoltrarci nei meandri della etimologia o della semantica credo che un piccolo commento si possa fare
In effetti come scrivi l’inventare é anche per me “fare”o “creare” qualcosa che prima non esisteva in assoluto. Poi vi è tutto il mondo dell’applicazione e quindi lo sfruttamento di una nuova invenzione per creare altre cose o forse per “inventare” nuovi oggetti o teorie e o altro.
Diventa veramente difficile separare le cose !!
Nel campo dei giochi e in particolare nei giochi da tavolo credo che il termine più appropiato sia creatore di giochi ( autore mi sembra da un lato molto ” romantico ” e ” artistico ” da un altro forse un po’ riduttivo la dove i giochi hanno una forte componente di design vedi cubo di rubrik o di ambientazione ).
“inventori di giochi” ha però un suo fascino, perchè nei giochi rimane sempre una componente di fantasia e di ” magia”che affascina chi poi si accosta ai giochi che in qualche modo immagina chi inventa giochi come un’alchimista al tavolo mentre pensa alla sua prossima creatura circondato da pedine grandi e piccole ,da carte, da tavolieri da dadi , tutti pronti per una nuova avventura .
luca/mesa
Luca/mesa