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#5695
Rincewind
Partecipante

i giochi da tavolo in genere (esistono comunque delle eccezioni) non si possono permettere di gestire così tante variabili.
Tu immagina un esercito di 30 soldati (per stare bassi, suppongo tu ne vorresti di piu) che si scontra contro un altro esercito armato di picche…magari questi sono di meno…diciamo 15
ora sul tuo tavolo ci sono già 45 pedine, ognuna rappresentante un soldato…30 di un colore e 15 di un altro colore.Le 30 inoltre devono avere forma diversa (perchè armati di spada) rispetto ai 15 (armati di picche.) Per ogni scontro tu dovresti fare il test per vedere quante ferite subisce ogni soldato. Devi segnare da qualche parte queste ferite e devono essere assegnate precisamente ad una pedina perchè nello scontro successivo questo soldato deve rimanere ferito.
Tutto questo per gestire solo un possibile evento del tuo gioco.
Se immagini che in un gioco del genere ci possono essere più di due eserciti diversi con arcieri, cavalieri, mezzi d’ assalto e chi più ne ha più ne metta ti rendi conto che come primo progetto è praticamente ingestibile.
Allora è necessario semplificare…e ci sono tanti modi
uno può essere di prendere in considerazione un solo aspetto del tuo gioco enorme e svilupparlo come se fosse un gioco a se stante…
Considerà inoltre che age of empire, warcraft e civilization esistono già come giochi da tavolo. E mi sembra che tu voglia un gioco che unifichi questi tre giochi…potresti iniziare a leggere le istruzioni di questi per avere uno spunto iniziale.

Ciao
Luca