Rispondi a: Le variabili

Home Forum Idee di giochi Le variabili Rispondi a: Le variabili

Karl
Partecipante

Grazie all’aiuto dricevuto sul forum da parte dei preparatissimi Fantavir e Rifo; posso aggiungere, anche se in maniera approssimativa, alcuni valori trovati nelle carte.

Variabile Boolean: Presenta dei valori I/O; una carta può possedere questo valore o non. Es. Un carta può possedere o non l’iconcina che indica che quella carta può esser giocata una volta sola nel turno di gioco.
Variabile Combinatoria: Presenta la possibilità di avere un combinazione di valori tra quelli possibili. Es. una gioco che presenta tre valori possibili A, B, C potrebbe avere una carta con una qualsiasi combinazione di questi valori. A, B, C, AB, BC, AC, ABC.
Enumerazione: Possibilità di avere un valore compreso in un dato range. Es per le carte napoletane abbiamo un ENUMERAZIONE da 1 a 10; e una carta può avere uno di questi valori.
Variabile di tipo stringa (ma non ne sono sicuro): Possibilità di avere un valore qualsiasi. Es il nome di una carta di magic.

Ora, come quinto elemento ho un simbolo che può esser presente o meno su una carta (Boolean); nel caso sia assente, cmq, indica una tipologia di carta, mentre se è presente mi trovo davanti ad una enumerazione di 6 valori (Enumerazione). Es Un gioco sul calcio potrebbe esser strutturato nel seguente modo: Giocatori con maglia (appartenenza) e giocatori senza (neutri); quelli di appartenenza hanno uno scudetto sulla carta e possono giocare solo con i loro simili, mentre quelli neutri possono far parte di qualsiasi rosa. Di che tipo di variabile o Algoritmo si tratta?

Mi hanno consigliato di inserirlo nell’enumerazione, dato che l’assenza del simbolo costituisce cmq un elemento di riferimento. Ma essendo il neutro un valore con specifiche diverse da quelle di appartenenza, sono portato a creare un altra denominazione per questi casi.

Chiedo possibili correzioni e/o integrazioni

Post edited by: Karl, at: 2005/11/16 15:00

Post edited by: Karl, at: 2005/11/16 15:02

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
twitter.com/planplay
www.bgplanplay.com