Rispondi a: Standard sui segnalini

Home Forum Idee di giochi Standard sui segnalini Rispondi a: Standard sui segnalini

#6032
Rifo
Partecipante

Rincewind, il mio intento parte da un altro punto di vista.
Non pensavo assolutamente al costo del prototipo, ma all’eventuale costo del gioco edito (da qualcuno, non parlo di autoproduzione)

E per illustrarlo meglio faccio il paragone con i giochi di carte.

Sappiamo che lo standard (ovvio che possono esserci eccezioni) è mazzi da 55 carte e multipli.

In un gioco di carte, quindi, starò attento a progettare i meccanismi e le regole attorno a questo vincolo, in modo che il gioco sia giocabile con questo numero di carte.

Pensa se realizzi un gioco che richiede 70 carte per funzionare.
Bene, è bello, funziona, ma adesso vedi di modificarne le regole affinchè sia da 55 o 110 carte.
…ooopps, 55 sono poche, non mi bastano, che regola devo metterci, ma così mi si sbilancia il gioco, non funziona più, sigh…
110? mmm… cosa mi invento per le 40 carte in più? Doppioni? E se non funziona più, mi si sbilancia?…
…ecc…

Ecco, mi chiedevo se esiste una cosa simile per le fustelle.
Forse sembra di no, a vedere la grande varietà di fustelle nei giochi.

Ciao,
Rifo

Post edited by: rifo, at: 2005/11/23 09:26