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#6156
wallover
Partecipante

Io purtroppo finisco per giocare a poco o niente, anche per non dover abbandonare il playtest a meta’ perche’ sono sopraggiunti altri impegni.

Tra i giochi visti e / o provati, ricordo:

I MANGIATORI DI OCCHI di Andrea Mainini e il suo simpatico amico
Bella l’idea, e ovviamente anche la realizzazione. Come dare una bella veste ad un gioco astratto che potrebbe apparire arido, ma ricco di strategie.

BOUQUET di Paolo Mori
L’idea e’ splendidamente demenziale, e sottosotto ci sta pure il gioco. Troppo lungo in setup, da rivedere l’idea del piazzamento che negli ultimi turni fa giocare le carte piu’ pesanti e che rischia di cancellare dal gioco le prime zitelle. MA: usa un tavoliere entro cui far stare le zitelle, sistema un po’ le regole per il loro piazzamento, metti un congegno economico per tirare i fiori, fai fare un tiro ad ogni giocatore per assegnare i punti, e trova un sistema di punteggio che favorisca parzialmente anche gli altri e il gioco e’ fatto.

DOPPIO GIOCO Di Silvano Sorrentino
Bella l’idea di fondo e molto giocabile, io preferisco le dee delle stagioni in lotta tra loro. L’idea della mossa trabocchetto la terrei come regola avanzata, complica e non aggiunge poi molto al gioco in se’ che rimane molto carino, col mecanismo delle continue alleanze. Non e’ chiaro il sistema dei punti, con le stagioni si avrebbero punti-anno dovuti alla presenza delle 4 stagioni complete. Magari qualche carta speciale da inserire quando il gioco si conosce gia’ bene, per aumentare la varieta’.

WRESTANGEL di Angelo Porazzi
Utilizzando un sistema gia’ collaudato, Angelo introduce un tema che sicuramente gli portera’ bene, almeno col pubblico italiano e americano. Il gioco e’ sempre teso, anche se da verificare in molti giocatori, e con poche regole riesce a dare vita ad incontri veloci e dinamici, ma non privi di una certa profondita’ nella gestione delle carte. Forse perfino troppe le possibilita’ offerte dalle carte, che con tutti quei valori agli angoli potrebbero risultare troppo complesse ai piu’ giovani e ai meno avvezzi. Bellissima poi la regola per lo schienamento.

DUNGEON TWISTER di Christophe Boelinger
Anche se non nuovo, l’ho trovato un ottimo gioco, la via di mezzo tra i dungeon-crawl alla Heroquest e le meccaniche tedesche. Davvero un ottimo gioco, che si rende interessante fin dal piazzamento . Puo’ darsi che l’interesse cali nel finale, dove la scarsita’ di personaggi e risorse rendano la partita scontata o lenta a finire.

CUBETTI di fantavir
Semplice ma divertente il gioco extra di fanta. L’idea di base c’e’, bisogna solo affinare le meccaniche e aggiungere un pizzico di strategia. Ad esempio la trovata di afferrare i pedoni piu’ grossi, in sostituzione dei piu’ piccoli, e qualche trucco nel sistema di punteggio.

Walter Obert