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kalvinus wrote:
Altri esempi:
In Age of Renaissance l’ordine di gioco si stabilisce in maniera crescente rispetto all’acquisto di token: alla fine di ogni turno i giocatori decidono segretamente quanti mercanti acquistare per il turno seguente, poi si determina l’ordine di gioco: da chi ha acquistato meno token a chi ne ha acquistati di più.
In Manifest Destiny l’ordine di gioco si calcola in base al numero identificativo delle carte giocate nel turno precedente. Esempio: pippo ha giocato la carta n.25, pluto la n.33 e paperino la n.45; bene, nel turno successivo giocheranno in sequenza paperino, pluto e pippo. Questo implica che il numero progressivo della carta indica l’importanza della carta stessa…
Grazie a tutti per gli esempi.
Purtroppo ho comunque il problema di due giocatori che “comprano” uno dopo l’altro il diritto, l’ultimo è avvantaggiato per averlo. Il che non è necessariamente sbagliato e può tramutarsi in qualcosa di tattico, ovviamente (gli ultimi saranno i primi, diceva qualcuno…).
Certo, poiché i giocatori hanno un tot numero di azioni (da 2 a 5) direi che può andare bene anche così, visto che per guadagnarsi il diritto di essere primi bisogna comunque spenderne una.
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Stefano "Stef" Castelli