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#6234
fantavir
Partecipante

– Bella idea!
…ma che ti fai i complimenti da solo? :)

– Una sola nota: io ripartirei le domande per categorie.
Sei un grande, sapevo che avresti messo ordine nelle mie idee confusionarie

Provo a suggerire qualcosa:

(2) L’idea
– Ho inventato una variante del gioco dell’oca / del trivial / del monopoli…
Qual è la domanda?

– Viene prima la meccanica o l’ambientazione?
Cronologicamente o come importanza?

(3) Il prototipo
Qual è la tecnica migliore per realizzare carte, pedine, tessere e tabelloni?

(4) Il playtest
– Alcuni amici che hanno provato il mio gioco parlano di kingmaking, runaway leader, analysis paralysis… ma perché non parlano come mangiano?
Questa forse potrebbe essere una domanda che rientra nel controllo delle meccaniche e del flusso di gioco.

(7) Confronto e informazioni
Ci sono siti che parlano di giochi e di game design?
Quali sono i giochi da prendere come modello?

– Poi rimangono un sacco di domande sul controllo delle meccaniche e del flusso di gioco… ma non so se le introdurrei nelle faq. Secondo voi?
Io ne inserirei qualcuna, ma non troppe.

Ciao,
fantavir

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)