Rispondi a: Berceto 2006

Home Forum Eventi home Berceto 2006 Rispondi a: Berceto 2006

Tinuz
Partecipante

Che bello posso dire : “io che l’anno scorso c’ero …”

1) Ordunque, riguardo a cosa giocare io non intavolerei nemmeno il dibattito.
Come e’ stato precisato, l’anno scorso c’erano piu’ giocautori che autori, tutti i prototipi sono stati giocati bene o male … eppoi se qualcuno si e’ voluto togliere lo sfizio di provare un gioco edito che non conosceva, ben ha fatto (sopratutto fino alle 4 am), anche perche’ e’ conoscendo piu’ meccaniche, regolamenti, tabelloni ecc ecc possibili che si puo’ mirare a creare un prodotto buono, competitivo e soddisfacente sotto ogni aspetto …. aspettarsi di fare il botto senza conoscenza e’ utopistico (ma non impossibile :p)
Pertanto essendoci molti autori e’ facile che, come visto in anticipo a Piossaco, non ci sara’ molto tempo da dedicare ai giochi editi, tutti gli autori vorranno sfruttare il tempo per provare i prototipi… ma tutto questo sara’ naturale e spontaneo, vedo superfluo dover mettere veti (sono sensibile quando si tocca il libero arbitrio! :)

2) IDG, dal mio punto di vista ha bisogno di diventare una Associazione.
Preciso il mio punto di vista … a me le Associazioni non piacciono per molte cose (vedi GiocaTorino che e’ un grosso gruppo aperto), ma sia per ufficializzare la propria posizione, sia per regolare con proprio Statuto il lavoro che sta facendo, sia per poter delegare i prorpi responsabili nell’organizzazione di eventi sempre piu’ complessi e piu’ grandi, organizzare in futuro eventi patrocinati e per altri svariati motivi che ora di fretta non posso mettere per esteso, IDG a parere mio dovrebbe prima o poi evolversi.
Riguardo cio’, se posso dare una mano, sono come sempre disponibile.

3) Tavole rotonde o meeting organizzati … ben vengano entrambi.
Quello dell’anno scorso con Javest e’ stato un incontro molto spontaneo per i partecipanti. Javest aveva si preparato un lista di punti di discussione, ma il confronto diretto non mi e’ dispiaciuto … sara’ anche perche’ eravamo un gruppo ristretto dove tutti avevano la possibilita’ di dire la propria. Bisogna vedere se con un numero maggiore di persone sia piu’ conveniente organizzare incontri dove uno parli (sviscerendo concetti interessanti ai piu’) e gli altri dopo aver ascoltato propongano domande e si lancino in una tavola rotonda ..
in questo modo si farebbero entrambe le cose … chi e’ solo interessato ad assorbire i concetti puo’ saltare la seconda fase e chi si annoia nei primi si lancera’ in crociate nella seconda.

4) Stage di produzione … l’idea non e’ male, ma da organizzare con qualcuno che abbia tempo per prepare ad ampio raggio l’argomento. Potrebbe comunque mettersi allo stesso livello degli incontri organizzati come tempistiche.

5) Le (poche) ore che rimarranno per dormire io le sfrutterei per dormire! Quando gioco non vado mai a letto prima delle 2 … ed essendo a Berceto potrei anche fare tranquillamente le 4/5 del mattino … non chiedetemi di non dormire per 3 giorni :p:p:p

6) Un problema non sollevato secondo me sara’ la logistica … dovremo organizzarci per gestire al meglio ed in modo equilibrato l’organizzazione di colazioni, pranzi, cene, pulizie ecc ecc …

cia’
TinuZ