Home › Forum › Eventi home › Berceto 2006 › Rispondi a: Berceto 2006
PaoLo wrote:
B- Una tavola rotonda o una chiaccherata sulla possibilità di trasformare IDG in qualche cosa d’altro (esempio: un’associazione). Qui lo dico, qui lo nego: quest’idea mi piacerebbe, e avrebbe bisogno di un lavoro ‘previo’ (chi è interessato, mi contatti).
in relazione a questo punto, colgo l’occasione per fare una proposta che è da un lato assurda ma dall’altro molto interessante per molti di noi.
Attualmente il ruolo di IDG è aiutare gli autori a iniziare e portare a termine nel modo migliore dei modi i loro progetti.
A progetto terminato IDG non serve più. Ogni autore che crede di avere un progetto valido si rivolge direttamente alle case editrici e se son rose fioriranno.
La mia proposta vuole far continuare il percorso iniziato.
Cioè, quello che vorrei è che una volta ritenuto finito il gioco sia direttamente IDG a prototipizzare il gioco in una tiratura limitata.
Per l’ autore potrebbe già essere una soddisfazione questa sorta di “pubblicazione” e inoltre presentarsi con un gioco fatto e finito presso alcune case editrici potrebbe essere d’ aiuto (un approccio di questo genere viene portato avanti da almeno un paio di autori nostrani)
IDG inoltre avrebbe maggior visibilità e quindi potrebbe crescere.
Questi erano gli aspetti positivi che a mio avviso non sono pochi.
Ora passiamo agli aspetti negativi, o meglio ai problemi che è necessario risolvere per rendere questa propoposta realizzabile.
Problema principale è il denaro. IDG è una associazione di nicchia…quindi i soldi raccolti da una eventuale campagna associativa non sarebbero sufficienti a finanziare un progetto del genere. Sembrerebbe però funzionare il sistema P500 adottato da GMT. Cioè si mette il gioco in prevendita e solo se raggiunge un determinato quorum di prenotazioni il gioco passa alla fase realizzativa.
Ovviamente non tutti i giochi che passano per IDG possono essere prodotti. Qualcuno dovrà decidere quanti e quali progetti realizzare.
Questi sono solo i problemi più evidenti ce ne sono molti altri.
Voi cosa ne pensate? Il gioco potrebbe valere la candela?
Ciao
Luca