Rispondi a: Un sistema di combattimento, please!

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#6322
tanis70
Partecipante

mmmm non sono un fan dei sistemi di combattimento “automatici” (= io ho tre pedine, tu due, perdiamo due pedine a testa, a me ne rimane una, ho vinto), perchè, contrariamente a quanto sembrano pensare molti appassionati e game designer, li trovo “irrealistici”. Se le battaglie vere funzionassero così, le Termopili non ci sarebbero mai state, e Napoleone sarebbe probabilmente stato giustiziato dagli austriaci dopo la prima o la seconda battaglia…

Perciò temo che eliminare i dadi snaturi completamente questo sistema… meglio piuttosto un sistema più semplice come quello già proposto: ciascuna parte tira 1d6 (o 1d8, 1d10, questo dipende dal numero di truppe medie presenti in una battaglia) ed aggiunge: +2 per ogni truppa (cubetto), +1 per ogni leader, -2 per ogni fazione aggregata. Chi ottiene il valore più alto vince. Le perdite dipendono dalla differenza di punteggio:

DIFFERENZIALE | PERDITE DELLO SCONFITTO | PERDITE VINCITORE

nessuno 2 2
1-2 2 1
3-4 1 0
5-6 2 0
7-8 3 0
9 o più 1 0

Questo più semplice e veloce ti può andare?

ciao

Andrea