Home › Forum › Idee di giochi › Carcassonne? E’ un majority! › Rispondi a: Carcassonne? E’ un majority!
PaoLo wrote:
Pensavo questa cosa: alla fin fine, tutti i giochi dove contano i punti vittoria finali sono majority. Chi ha più punti vittoria –> vince. Non importa se sullo scoring track stacco gli avversari di un punto o di venti, la posta in gioco non segue in maniera continua lo sforzo impiegato per ottenerla, ma è ‘discreta’: o HAI VINTO o NON HAI VINTO.
Che sarebbe come bandire il concetto di “chi fa di più vince” dai regolamenti: assurdo.
Alla fine credo che l’ idea di Majority che il mercato stenta a voler riproporre è quella di un gioco in cui lo scopo principale è quello di avere la maggioranza di pezzi del proprio colore in una o più aree del tabellone.
Ad esempio la dinamica del “Castello” di Caylus ha evidenti concetti di Majority, ma nulla gli ha impedito di arrivare al secondo posto della classifica su BGG; forse perchè questa non è la meccanica di base del gioco, ma una meccanica secondaria che da un bel colore al tutto.
La morale è sempre quella:
pensate a fare giochi belli; se poi usate anche meccaniche di base originali, ancora meglio.
Avevamo già accennato a questi temi qui:
https://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=43&func=view&id=1695&catid=12
Post edited by: javest, at: 2006/03/31 15:25