Rispondi a: Un sistema di combattimento, please!

Home Forum Idee di giochi Un sistema di combattimento, please! Rispondi a: Un sistema di combattimento, please!

PaoLo
Partecipante

Tanis, grazie dei contributi che stai fornendo a questo forum, credo che siano davvero interessanti. Davvero. Se riuscissi a fare un salto a Berceto, sarebbe davvero cosa gradita!

Per il resto, condivido quello che hai detto sui sistemi di battaglie. Nel giochino sulle crociate l’aspetto militare non doveva comunque essere preponderante: certo che come ve l’ho messa giù sembrava un gioco di guerra, e non di negoziazione come lo immagino.

A proposito, leggendo i suggerimenti di SoloLuca mi è venuta in mente quest’altra versione (anche questa, molto germanica). Ognuno ha un mazzetto di 5 carte, numerate da 1 a 4, più una carta ‘riposo’. (Le carte potrebbero avere anche range diversi, e potrebbero essere acquistate dai giocatori durante il gioco).
Prima della battaglia, di fronte ad un numero fisso di saraceni, ognuno decide una carta dalla propria mano tra quelle non ancora utilizzate (pensate a AGoT, per intenderci).
Il totale dei crociati è dato dalla carta minore giocata per il numero dei giocatori che hanno partecipato alla battaglia (cioé che non hanno giocato la carta ‘riposo’).
Chi ha giocato la carta ‘riposo’ può recuperare una carta già giocata in precedenza.
Chi ha giocato la carta maggiore avrà comunque un vantaggio nella spartizione nel bottino della battaglia (che sarebbe il cuore del gioco!).

Es.1 Partecipano in 3, giocano 3 – 2 – 4. La carta minore è un 2, il punteggio sarà 2×3=6.
Es.2 Partecipano in 4, giocano 1 – 4 – 5 – 3. Il punteggio è 1×5=5.

Problemi:
– è molto cattivo
– i leader cosa centrano?

Che dite?

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."