Rispondi a: Come definire l’età minima per un gioco

Home Forum Playtestare Come definire l’età minima per un gioco Rispondi a: Come definire l’età minima per un gioco

tanis70
Partecipante

Non so se esiste un metodo “scientifico”, non ho mai creduto che si riferissero alle età, quanto al livello di scolarizzazione.

L’idea che mi sono fatto io è:

6+ : non è nemmeno necessario saper leggere.

8+ : alla portata di chiunque non sia decerebrato. poche regole, pochi concetti, però ci sono lettere o scritte o numeri (insomma, si presuppone che i giocatori abbiano finito la seconda elementare con profitto).

10+ : il boardgame considerato di livello di difficoltà “medio”. Dovreste aver finito le elementari per essere in grado di giocarci se qualcuno ve lo spiega. Per leggere le regole e poterle spiegare aver finito le medie è un plus.

12+: questo è il livello più indefinibile. Potrebbe essere sufficiente aver finito le superiori, oppure tre lauree potrebbero non bastare a superare pagina 5 del regolamento. Trattasi dei giochi più incasinati e complessi. Se ci sono contenuti a base di sesso e/o violenza eccessiva diventa 14+ o numeri ancora più alti assolutamente a caso.

:laugh:

Risposta seria: le case che producono giochi hanno bisogno di venderli al maggior numero di persone (in gergo si dice “questo gioco si rivolge al target più ampio”) possibile. Pertanto, l’età minima per i giochi è definita, nei testi di marketing, “l’età minima in cui un individuo di intelligenza mostruosamente oltre la media per la sua età è in grado di comprendere il regolamento del gioco stesso”.
Lo stesso criterio si applica per l’età massima (credo che in futuro per tale ragione vedremo giochi “da 4 anni fino a due settimane dopo il rigor mortis”), in ogni caso vi assicuro che giocare a Visual Game con mio nonno di 91 anni col Parkinson è stata un’esperienza ludica assolutamente interessante.

:P