Rispondi a: genesi dell’SPQRISIKO

Home Forum I vostri prototipi genesi dell’SPQRISIKO Rispondi a: genesi dell’SPQRISIKO

Spartac
Partecipante

Rispondo volentieri alle domande di Alessandro (a proposito, spero che ti vada bene darci del tu).

Dunque, per quanto riguarda il fatto che la tua lettera sia stata letta da qualcuno in azienda non posso darti una risposta precisa. Posso solo dirti che, per quanto riguarda me, ho smesso di valutare le proposte che arrivano in EG già da parecchi anni. Un tempo sono stato responsabile dell’ufficio ricerca e sviluppo e mi occupavo personalmente di queste cose, ma oggi mi limito a svolgere il mio lavoro di progettista, avendo anche altri interessi al di fuori di EG.

Per quanto riguarda il periodo storico, devi ammettere che, avendo studiato tu stesso il problema, la scelta del III secolo è quasi “obbligata” se si vuole fare un’espansione “Romana” di Risiko. In fase di progettazione, io avevo preso in considerazione due possibilità. Quella del III secolo e una più generica, all’inizio dell’espansione dell’Impero, in modo da coinvolgere diverse civiltà (Greci, Persiani, Egizi, Cartaginesi ecc.). Il fatto è che, da un punto di vista produttivo, avrei dovuto sviluppare pezzi in plastica di diverso tipo perchè certo non sarebbe stato logico far giocare il Cartaginese con segnalini raffiguranti un legionario romano. Non potendo superare questo problema, per questioni di costi di produzione, l’unico periodo che consentiva di mantenere l’ambientazione “imperiale”, con eserciti di diverso colore, ma con pezzi di forma identica (una caratteristica irrinunciabile di Risiko) era proprio quello noto come periodo dell’anarchia militare.

Se hai altre domande non esitare. Rispondo sempre volentieri.

Ciao

Post edited by: spartac, at: 2006/06/22 09:20