Home › Forum › Pubblicare un gioco › E se l’editore non si trova? › Rispondi a: E se l’editore non si trova?
bayard1969 wrote:
Grazie mille per la risposta. Ora mi sovvengono però altre due domande: è in teoria possibile (intendo ovviamente dal punto di vista legale-burocratico) prodursi un gioco e venderlo direttamente via internet con un proprio sito senza quindi passare per distributori e grossisti? E presentarlo direttamente a siti di vendita on-line?
Ciao. Io sono uno degli autoproduttori che bazzicano qui, il mio sito è http://www.psgiochi.com
Quoto in tutto e per tutto la risposta di rincewind. Riguardo a questa domanda ti posso dire che, sì, burocraticamente è possibile, ma in realtà bypassare distributori e grossisti è ben difficile, soprattutto se sei agli inizi, perché:
a-Nessuno ti conosce
b-Hai un solo gioco in catalogo
Da ciò consegue che:
a-se il tuo gioco non è presente presso i siti dei distributori avrà molta meno visibilità, quindi il compito di farlo conoscere è tutto sulle tue spalle. Il che implica un’ENORME presenza su internet e in convention. Però nonostante questa presenza ti precludi la possibilità che la gente veda il tuo gioco frequentando un negozio (perché il negozio compra dal distributore)
b-chi compra in negozio non sa neanche che il tuo gioco esiste. Chi compra online difficilmente viene a prendere il gioco su un sito che vende solo quello, perché ci sono le spese di spedizione, il pagamento online per una somma piccola ecc ecc. La gente preferisce andare su un sito di un negozio o distributore e fare un bell’ordine di tanti giochi diversi. Noi ovviamente abbiamo venduto un po’ di scatole online, ma altri nostri clienti che hanno il sito ne hanno vendute MOLTE più di noi. Ovvio che se riuscissi a vendere tutto tu avresti un ricarico più alto, ma sinceramente mi sembra un’utopia.
In conclusione: o hai davvero in mano il gioco del secolo e la gente se ne accorge, oppure per autoprodurti da zero e vendere 1000 copie solo col tuo sito internet ci metti vent’anni
Ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario