Home › Forum › Playtestare › Quanto playtestate? › Rispondi a: Quanto playtestate?
Quanto faccio playtestare i miei prototipi?
Dunque, prima di portare ai gruppi di gioco un mio prototipo, io lo gioco parecchie volte in solitario, assumendo di turno in turno i ruoli di vari giocatori.
Questo mi consente di rendermi conto di eventuali problemi grossolani che non avrebbe senso far scoprire agli altri.
Poi, quando il meccanismo inizia ad oliarsi, provo a giocare (sempre da solo) assumendo degli atteggiamenti “estremi”: cerco di comportarmi da disfattista, da colui che gioca in modo assurdo, sempre rispettando le regole imposte, poi da collaborativo ecc…
Quando la cosa pare funzionare, produco un prototipo esteticamente piacevole (per quanto la mia vena artistica sia formata da clipart….) e finalmente faccio il debutto.
A questo punto dipende dalle serate: dato che conosco due, tre gruppi di giocatori di varia tipologia e ci si può trovare anche un paio di serate a settimana, non “convoco” una seduta ufficiale di test, ma porto con me il prototipo.
Tra una partita e un’altra di giochi editi, inserisco una partita al mio prototipo.
Quindi direi che quando parte il playtest capita di farlo provare in media 1 volta a settimana. In caso di “urgenze” (eventi o richieste varie che richiedono di provare delle modifiche prima possibile) capita di farlo giocare anche 2 volte a settimana (a gruppi distinti).
Periodi di stanca o non a ridosso di scadenze invece rallentano il ritmo di playtest.
Infine molto dipende anche dalla complessità del gioco: ci sono alcuni prototipi che hanno richiesto più test di altri.
Rifo