Home › Forum › Playtestare › Quanto playtestate? › Rispondi a: Quanto playtestate?
Interessante l’idea del playtest in solitario… generalmente, mi limito a verificare il buon funzionamento soltanto di alcune meccaniche; e magari mi sforzo di prevedere gli esiti dei comportamenti estremi con l’ausilio di tabelle matematiche impastate per l’occasione dall’amalgama delle mie confuse nozioni in merito.
Ma negli ultimi anni (vale a dire da quando posso far risalire la mia esperienza di game designer più “cosciente”, ed escludendo perciò i numerosi, fantasiosi e certo sbilanciatissimi giochi adolescenziali o preadolescenziali) non ho mai condotto seriamente una partita contro me stesso. Prezioso consiglio, che terrò presente…
Venendo a me, c’è da dire che ho la fortuna di dividere la mia dimora con una disponibilissima fidanzata; la cui pazienza e lucidità si sposano con una visione meno “integralista” della mia per quanto riguarda il gioco da tavola… e questo è un bene, perché favorisce giudizi più obiettivi sulle meccaniche e l’atmosfera. Generalmente è lei che assorbe la prima fase del playtest: in due giocatori possiamo permetterci un pajo di prove a settimana, aggiornando il motore e poi di nuovo spingendo la macchina al massimo per vedere se regge.
La fase di playtest “ufficiale”, che vede protagonista un gruppo più eterogeneo ma comunque ben disposto verso il lungo decubito, viene preparata, celebrata ed affrontata non troppo diversamente che se stessimo giocando a un titolo edito e funzionante. Musica, spuntini e luci d’atmosfera allontanano la sensazione di stare lavorando duramente; e le idee sgorgano spontanee… anche perché non ci capita molto spesso di giocare a qualcosa di pubblicato senza proporre migliorie od applicare qualche variante.
In questa seconda fase, ovviamente, il playtest si fa più sporadico: due/quattro volte al mese. A seconda delle intenzioni…
Mano a mano che i playtest proseguono, scrivo il regolamento. Mi piace avere qualcosa di scritto sottomano, ed ajuta i giocatori a concentrare gli sforzi creativamente -piuttosto che impegnarsi al massimo sul fronte mnemonico.
E poi, come dimostra questo primo post, avere una tastiera tra le mani mi rende decisamente logorroico…!
=C:S=