Home › Forum › Varie ed eventuali › Un bel gioco dura poco? › Rispondi a: Un bel gioco dura poco?
Credo anch’io che non esista la durata ideale di un gioco. Ci sono giochi che dopo 15′ hanno già detto tutto (immaginatevi un Coloretto o un Saboteur che duri un’ora e mezzo, ad esempio), altri che si ‘dipanano’ completamente solo dopo alcune ore (fate la prova contraria… interrompete una partita di Diplomacy o Civilization dopo venti minuti e guardatevi in faccia). Insomma, oltre che dal giocatore che vi si accosta, dipende anche dal flusso narrativo e dalla profondità del gioco stesso.
Altro discorso è quello della tendenza attuale. Mi pare che la durata ideale di un gioco che punta ad una buona diffusione si stia concentrando intorno ai 45-60 minuti. Non sono certo di quello che dico, ma direi che anche per quanto riguarda i ‘family’ si punta ad avere giochi sempre più corti, facili da spiegare. Cioé… Monopoly e Risiko duravano (durano) certamente ben di più. Capita forse quello che succede in tutte le altre merceologie del tempo libero e del consumo. Il fast food del boardgame?