Home › Forum › Varie ed eventuali › Carte con troppo testo › Rispondi a: Carte con troppo testo
Altro piccolo accorgimento che, forse, può ajutare nella comprensione della carta sarebbe quello di suddividere il testo (o, meglio, le icone simboliche) in bande colorate che caratterizzino immediatamente la funzione di ciascuna stringa.
Esempio:
“Si fa A e B” indica una serie di eventi che accadono a prescindere da qualsiasi condizione. Una banda gialla in alto potrebbe contenere questo tipo di informazioni.
“Chi fa C vince” allude ad una possibilità, oppure ad una necessità? Cioè: qualcuno ha la possibilità di vincere in seguito ad un certo comportamento, oppure uno dei giocatori vince necessariamente il turno di gioco, in base a quanto espresso dalla condizione C? In ogni caso, immagino una banda arancio che contenga questa stringa.
“Se capita D, allora E” si riferisce ad una eventualità che può verificarsi o meno. Banda verde in fondo alla carta.
Mi sforzo di immaginare, naturalmente, ma il tuo esempio è troppo astratto perché jo non corra il rischio di dire grosse castronerie. Forse, se tu riportassi il testo di una carta “tipo” riuscirei ad essere più pertinente…
Concordo con PaoLo: se il testo si può evitare, meglio. Se però non si può evitare (e talvolta non si può proprio), dovrebbe essere cercata la formula più concisa che un linguista possa suggerirti. Anche una forma mista verbale-simbolica (“Se capita D, allora 😡 ) può essere la soluzione; e, in ogni caso, non sottovaluterei la capacità innata di alcuni colori di attrarre l’attenzione dell’occhio umano più di altri, generando un ordine che potrei arditamente chiamare “sintassi cromatica”, funzionale a lenire il senso di confusione che anche il più “tonto” di turno potrebbe ricavare dalla lettura del testo.
Infine, non dimentichiamo che 24 carte sono un numero modesto; a meno che la struttura dell’una non si differenzi moltissimo da quella di tutte le altre, dovrebbero chiarirsi a chiunque nel breve volgere d’una partita.
=C:S=
P.S.: Gli onironauti e le esperienze di sogno lucido sono un argomento che da molti molti anni mi appassiona; se sei interessato ad approfondire l’argomento, o mi mandi un messaggio privato oppure ci facciamo venire a mente un gioco che riguardi la sfera onirica e discutiamo liberamente nel thread apposito senza finire OT 😆 !
"Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."
(James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")