Home › Forum › Idee di giochi › Goldberg Machines (titolo Provv) › Rispondi a: Goldberg Machines (titolo Provv)
Forse stanotte ho trovato il modo di eliminare anche le carte obiettivo:
Allora, se ad ogni pezzo della macchina assegno un valore in punti che varia a seconda della difficoltà di aggiungere quel determinato pezzo nell’insieme, comuqnue che varia da 1 a 3, e assegnassi un totale da raggiungere prima dell’avversario avrei risolto il problema dell’obiettivo. Ad esempio….vince il primo giocatore che totalizza 20 punti. Ma attenzione…..il pezzo deve funzionare nell’insieme della macchina per fornire il suo valore in punteggio!
Poi, dato che ogni turno i giocatori pescano un pezzo in contemporanea…..pensavo di aggiungere anche una specie di asta….cioè, a me interessa il pezzo che ha pescato il giocatore B e offro 1 punto, adesso il giocatore B (e eventuali altri giocatori) deve alzare l’asta almeno a 2 punti se vuole tenersi quel pezzo, altrimenti lo scambia con il pezzo del giocatore che si è aggiudicato l’asta. ATTENZIONE anche qui…..i punti giocati per l’asta vanno a sommarsi ai punti dell’obiettivo: cioè se mi aggiundico un pezzo vincendo un’asta da 3 punti….non dovrò più raggiungere 20 ma bensì 23!
Questo porta a ragionare sul rapporto qualità/prezzo…..ma può portare anche a bluff per non dare vantaggi all’avversario…cioè…preferisco spendere 2 punti….ma quel pezzo tu non lo devi assoutamente avere!!!
Così avete capito anche un pò di meccaniche…. )
che ne pensate voi esperti?