Home › Forum › Idee di giochi › Enchanted › Rispondi a: Enchanted
Falkor wrote:
Intanto, benvenuto! :laugh:
Oltre a quanto già scritto che sottoscrivo in pieno, mi verrebbe da aggiungere un pensiero personale, i CdCC sono molto affascinanti ma la forte componente che li caratterizza non è l’innovazione, la giocabilità, le meccaniche, ecc. ma il valore commerciale…
Sinceramente non sono d’accordo. E’ vero che i GdCC nn sono oggi per nulla innovativi e spesso sono un’operazione commerciale, tuttavia credo sia possibile creare GdCC innovativi con nuove meccaniche. Certo, prima si costruisce un pool di carte minimo da cui cominciare, si testano le meccaniche e poi scrivono carte nuove. Io, tuttavia, sconsiglierei di ricalcare il modello Magic del duello dei due incantatori con magie e creature eccetera. Perchè non tentare in un Gioco di sviluppo e costruzione o un gioco collezionabile per più di 2 giocatori, o con meccaniche che includono segnalini, pedine ……
Tecnicamente molti giochi potrebbero diventare collezionabili allungandone la longevità (certo, poi diventerebbero + commerciali).
Dico quello che è stato fatto con il gioco di carte di coloni (che non è collezionabile tecnicamente ma ha le stesse meccaniche) ma meglio…