Rispondi a: IDEAG 07: ritorno alla Prosa.

Home Forum Eventi home IDEAG 07: ritorno alla Prosa. Rispondi a: IDEAG 07: ritorno alla Prosa.

Linx
Partecipante

Io, nella mia breve permanenza, sono riuscito solo a provare 2 giochi e a fare 3 partite e mezza ad uno dei miei 2.

Ho provato “Luci sulla mole” con delle basse aspettative perchè sembrava il classico gioco astratto guidato dalla pesca delle carte alla Ticket to Ride. Tra l’altro senza aiuti si faceva un pò fatica a ricordare cosa potevo fare solo in fase uno e cosa solo in fase 2.
Alla fine però mi sono fatto prendere abbastanza dalle meccaniche del gioco e non mi è dispiaciuto affatto (pur continuando, come TTR a non essere il mio genere di gioco).
Bisogna forse lavorare di più sugli effetti delle combinazioni bonus che, siccome richiedono un numero di carte speso abbastanza alto oltre che spesso uguali fra loro, sono poco convenienti da giocare per ostacolare gli altri e ciò viene poco fatto.

Mi è piaciuto invece parecchio il meccanismo di Origins (spero di ricordare bene il nome) ma con una sola partita giocata (con avversari che mi hanno pure spianato facilmente la strada della vittoria) non riesco purtroppo a valutarlo a fondo nella parte dei meccanismi competitivi. Il tutto era comunque di una “pulizia” e fluidità tale che immagino che anche quelli siano ben limati (o abbiano al massimo bisogno solo di essere sperimentate).
Gli auguro di trovare un editore perchè è un gioco che può essere apprezzato da una vasta fascia di pubblico.

Un piccolo consiglio agli organizzatori per il prossimo anno: sulle schede per appuntare voti e consigli sarebbe più utile appuntare il nome del tester (soprattutto nel caso di smemorati come me) che dell’autore del gioco, visto che i foglietti rimangono in mano all’autore.

Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)