Home › Forum › Idee di giochi › Perchè inventiamo? › Rispondi a: Perchè inventiamo?
Perchè invento? A parte soddisfare immensamente il mio ego raggiungengo vette impensabili di fama e successo tali da far impallidire qualsiasi personaggio famoso della storia? :laugh:
Mah. Invento perchè è immensamente divertente, perchè è incredibile vedere un universo dinamico costruirsi sotto le tue mani, un ecosistema che (qualche volta) funziona ed ad un certo punto vive e si modifica indipendentemente dal tuo intervento. E’ come creare piccoli mondi con le proprie regole e con i propri scopi. Per me è un piacere più legato alla logica ed alla matematica, scoprire nuove strutture, nuove idee, vederle “funzionare”. Mi piace anche costruire storie dinamiche (e quindi lavorare sull’ambientazione), ma quest’ambito, per le mie inclinazioni, passa in secondo piano rispetto al piacere del meccanismo.
Perchè si cerca di fare giochi che incontrino i gusti del “pubblico”?
Per quanto mi riguarda per un semplice motivo: un gioco non ha senso, a mio avviso, se non è giocato, vissuto, discusso. Un gioco che a me piace tantissimo ma che nessun altro vuole giocare è un gioco a metà. Posso creare un gioco per bambini, o un gioco leggero, che a me, se fosse creato da un’altro può non appassionare, e godere del piacere nel vedere gli altri giocarci e divertirsi.
Perchè, aggiungo questo e chiudo, giocare ai miei giochi, almeno fino ad adesso, non dà un grande piacere. Sono incapace di valutarli dal punti di vista del “divertimento”.
Sono troppo impegnato a controllare se “funzionano” le meccaniche, se gli altri si divertono, se tutto va bene per godermelo.
Credo che sia condannato a vivere i miei giochi negli occhi, nelle risate, nei commenti e nelle strategie degli altri.
(E comunque a me piacciono molti giochi leggeri pubblicati in Germania, mentre raramente mi piace il gioco “veramente pesante”, con durata superiore alle 2 ore)