Rispondi a: IDEAG 07: ritorno alla Prosa.

Home Forum Eventi home IDEAG 07: ritorno alla Prosa. Rispondi a: IDEAG 07: ritorno alla Prosa.

PaoLo
Partecipante

Il mio turno per commentare:

Masquerade (madax)
Davvero un bel gioco, ma spaccameningi. L’ambientazione ahimé è così sconosciuta da sembrare appiccicata (anche se sono certo che non lo è), e quindi ne penserei un’altra. Inoltre davvero porterei a cinque le stanze, per evitare troppo fumo proveniente dai cervelli. Non sono così convinto dell’idea di giocare carte “dimezza”.

Podestà (magobaol)
Che dire di più? L’ho già legnato a sufficienza. Un bel gestionalino che secondo me sbaglia direzione, favorendo troppo il giocare a danno degli altri che il costruire la propria fortuna. Ah, grafica bella ma assolutamente non funzionale :-).

Portobello (magobaol)
BELLISSIMO. In assoluto il miglior gioco della mia Piossasco, che centra perfettamente quello che vuole essere: un gioco da cinque minuti senza nessun impegno cerebrale. Un misto tra Die Fugger e Schweingallop. Ci avremo fatto dieci partite di fila, gridando “Forza cipolla”, e “Schiatta Melanzana!”.

Frontier (tanis, luke the flaming)
Non l’ho provato a Piossasco, ma alla scorsa ModCon (non credo sia cambiato di molto). Gran bel gioco, di media complessità, con un meccanismo intrigante di scelta delle azioni. Il brio di Tanis ed il bilancino di Luke The Flaming. Molto felice che venga pubblicato. Mi piacerebbe sapere come ho fatto a provocare un cambio last-minute :-).

Mad Race (tanis)
Questo invece l’ho provato a Giochi Sforzeschi. Molto molto carino, rende bene lo stile delle Wacky Races. Va solo un po’ snellito nella gestione dei sorpassi.

Paparazzi (tanis)
Un buon filler, 75% culo e 25% strategia, dove si inviano i propri fotografi a beccare le star nelle situazioni più scabrose. Ha i pro ed i difetti della scelta contemporanea.

Nuraghe (Rifo)
Al primo playtest assoluto. Un gioco che si sforzava di riprendere TUTTA la mitologia preistorica sarda, e forse c’era troppa carne al fuoco, tra forze in campo e meccaniche presenti. Personalmente andrei di scalpello e piazzerei una bella atmosfera fantasy. So che è cambiato e migliorato molto già al secondo playtest. IDeA G serve pure a questo.

City Park (Wallover)
Prototipo allo stato primordiale. Un gioco di piazzamento di tetramini che già funziona, ma è piuttosto freddino. Da ripensare rivestito di una nuova ambientazione e con un po’ di twist in più. Abbiamo cominciato a lavorarci assieme :-).

Strada Romana (Wallover)
Gioco congestionato come la sua ambientazione. L’idea è molto simpatica, ma Walter ha la cattiva abitudine di inventare e cambiare le regole mentre si gioca :-). Anche questo gioco è cambiato parecchio nella sua seconda prova, credo sia andato moooolto meglio.

Bakkushan (Wallover)
Anche questo gioco funziona, ma non è esilarante come mi aspetterei da un gioco in cui si devono mollare delle racchie pelose e brufolose agli altri giocatori. Questo è un gioco in cui ad esempio concepisco molto di più i take that. Mescolare il mazzo mi parrebbe una buona idea.

Draghi (Rincewind)
Troppe scelte! Un paio di volte ho rischiato di sbarellare tra colore dei draghi, stelline ed effetti speciali, ma alla fine ho vinto (senza capire esattamente come). Come si dice da noi, quindi, “è un gioco della madonna”.

Signoria (Salkaner)
Bello. Un gioco molto semplice ma con un sistema di punteggio molto elegante. Io ho fatto i miei suggerimenti: via le carte speciali, dentro combinazioni di carte uguali, e doppio scoring, a fine primo e secondo mazzo. Questo gioco ha del futuro.

Viking (SoloLuca)
Ovvero, BERSERKER CONTRO TUTTI. Come ha ammesso candidamente l’autore, si salvava il sistema di combattimento. Anche se io mi sono divertito a macellare miliziani e monaci grassottelli.

La grande avventura ecc ecc (Mesaverde)
Quest’uomo è una brutta persona, e ha portato il gioco solo per farcelo passare sotto il naso e farci sgolosare. Per fortuna io l’avevo già provato, e metà del premio che ha vinto all’Archimede sarebbe merito dei suoi playtester, anche se non lo riconoscerà mai.. :-)

Naturalmente non parlerò dei miei giochi perché non esistono parole abbastanza roboanti nel mio dizionario per poterli descrivere nella giusta maniera :-)).

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."