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#7270
tanis70
Partecipante

Io amo la 2, per quanto sia difficile da bilanciare.

Il problema psicologico con la terza è che a quel punto si scatena la lotta… per il secondo posto! E questo in un gioco non è mai bello.

Un’altra soluzione (4?), non sempre praticabile è… accorciare la durata del gioco!

Comunque, parlando del tuo gioco dei navigatori, mi pare che il problema non sia tanto il runaway leader quanto uno o più hopeless losers (ovvero giocatori a cui le meccaniche del gioco tolgono ogni possibilità di vittoria già dalle prime mosse, magari semplicemente a causa di un effetto take-that o come nel tuo caso da una spedizione fallita). :) Pensandoci bene, anche nella vita è meglio essere un runaway leader che un hopeless loser ;)

Personalmente, anche se fa tanto ambientazione, trovo che la regola sbilanciante sia la conversione PV –> soldi. Dovresti magari rendere più facile ottenere soldi in altro modo (2 soldi x ogni azione forfettata ad esempio?) ed eliminare questo tasso di conversione (tra l’altro significherebbe una regola in meno).

Non so se questo risolve il problema, ma di certo lo attenua.

Post edited by: tanis70, at: 2007/01/22 13:12