Home › Forum › Idee di giochi › Nascosti o visibili a tutti? › Rispondi a: Nascosti o visibili a tutti?
Tenere una parte dell’informazione nascosta serve perché la maggior parte delle persone è pigra e piuttosto che tenere il conto del denaro, delle risorse o dei punti vittoria in mano ad una persona, si abbandona ad una sensazione più vaga di chi è più avanti e più indietro, senza essere certo di essere nel giusto. Questo a mio parere aiuta a rendere il gioco più fluido, e ad evitare mosse troppo cerebrali.
Personalmente mi trovo piuttosto d’accordo con questo approccio, che cerca credo un giusto mezzo tra dare l’informazione necessaria per fare ‘scelte significative’ e formulare strategie a lungo corso, ed evitare un sovraccarico di pensieri.
Naturalmente però non tutti i giocatori provano lo stesso tipo di piaceri, ed alcuni – come te – preferiscono effettivamente sapere tutto di tutti per fare la mossa ‘ottima’.
On line inoltre tenere informazioni nascoste non ha senso, visto che il log, cioè il registro delle mosse precedenti, è quasi sempre consultabile… e allora tanto vale dire subito chi ha cosa.