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allora, ecco i miei commenti. Ovviamente in ordine sparso.
Tokio Train di Walter
Gioco confusionario e divertente. Probabilmente non è molto longevo per i miei gusti, ma una partitina ogni tanto ci starebbe sempre bene.
Giorno e notte di Piero Cioni
L’idea delle carte che si girano è decisamente carina, ma non si sposa perfettamente con la meccanica. Qualche problema nel bilanciamento tra tris e scale. L’idea centrale potrebbe essere sviscerata meglio.
Boriken di karl
L’avevo già provato e il gioco scorre, ma senza grossi patemi. Il sistema di maggioranze funzia, ma non funziona quello dei forzieri che dovrebbe creare due strategie percorribili. L’idea di coppie e tris probabilmente nn si incastra con la strategia di fondo del gioco.
Una Bottiglia di Rum
di Solo Luca
L’idea del draft per fare la ciurma è buona, come è simpatica quella di dividere ogni volta l’equipaggio in due parti. Il resto però non regge, con l’arrembaggio suicida e le scelte dei giocatori quasi sempre obbligate.
Porta Romana degli Acchittocca
Bella l’idea di fondo, Piacevole il gioco e la distribuzione dei ruoli. Uniche perplessità (marginali) riguardanti la longevità. Se i mazzieri diventano molto veloci il gioco diventa troppo breve e i commerci diventano troppo pochi.
Bruges di Favar
Un mix di diverse meccaniche, dall’asta alla contrattazione. Da rivedere il sistema di punteggio, che non permette recuperi e consente una sola strategia perseguibile. metterei anche qualche elemento di “novità” all’interno delle meccaniche (che so, l’asta renderla un pò particolare o la contrattazione con delle limitazioni) e più modi di fare PV.
Esaland di Mapa
Sistema di piazzamento interessante ma non del tutto innovativo. Da rivedere il concetto di chiusura delle aree e di assegnazione dei punti. Gioco al primo playtest con ancora molte questioni aperte.
Leonardino degli Acchittocca
Un gioco che funziona, non c’è che dire. Veloce al punto giusto, leggero ma non troppo. Non amo molto la scelta simultanea a carta coperta, ma questi sono gusti personali.
Loch Ness di Wallower
Sessione aperta con un gioco dall’impatto piacevole, con materiali belli. Ancora non riesce a girare, e a trovare una sua strada. Per bambini, family o più complesso? l’idea di fondo può essere vincente ma ancora nn saprei dare un giudizio, troppe questioni aperte…
Enrico di Paolo
Il sistema di fondo funziona ed è piacevole. L’alea durante le spedizioni non è bella (pianificare per poi vedersi tutto annullato da delle carte pescate non fa mai piacere). Altra cosa, aumenterei i modi di fare PV e, forse, anche le fonti di reddito. (in un gestionale del genere diverse strategie perseguibili sono quasi una necessità, mentre qui l’unico modo e fare navi grosse e spedirle). L’interazione tra personaggi e zone è una delle cose più piacevoli.
Gioco delle Vacanze di Claudio Gelosa
Non funziona, allo stato attuale. Troppo cervellotico per essere un gioco per bambini, totalmente abbandonato al caso per essere un gioco per famiglie, si blocca nel finale con molti turni “inutili”. Puuò venire fuori un titolo carino per bambini se rifinito e semplificato.
Ombre nella Nebbia
Veramente un fantasy ben fatto. Da controllare la durata ed il Game Flow (aspettare gli altri che fanno avventure non è piacevole). Aggiungerei un pizzico di competizione. Per il resto davvero piacevole.