Rispondi a: Presentazione

Home Forum Presentazioni e convenevoli Presentazione Rispondi a: Presentazione

Vanadio
Partecipante

Wentu wrote:

Ciao !

la cosa sembra interessante. Io vorrei chiederti se conosci un gioco di Zer00ne (credo si scriva così) che pubblica con Arima. Il fatto dei dadi associati ad ogni parte della nave là è fortemente presente ed è un print and play. Nel caso tu non lo conosca magari prova a informarti per sapere quanto è già presente là che vorresti usare anche tu.

Ciao, ho cercato sul sito e 0one lo trovo tra i produttori (fa mappe e blueprint per gioichi di ruolo credo). Spulciando sul sito ho trovato però Starfight, che è un print and play a 2 euro che possiedo e che ha una meccanica molto simile in superficie ma sostanzialmente diversa per quanto riguarda poi la “previdibilità” del proprio setup nave (il quantitativo “energetico” iniziale è esso stesso casuale e una volta assegnate le risorse l’esito è affidato al lancio di un d6 che ha 6 eventi equiprobabili). Nel mio sistema il giocatore sceglie lui che tipo di possibilità avere (utilizzando più o meno cubi) e una volta che li lancia gli esiti sono distribuiti su curve di Gauss ben più accentuate di quelle con 1d6 o 2d6. Allego un immagine per far vedere ad esempio la distribuzione statistica degli 11 eventi ottenibili con 2d6 o 10 cubi del sistema EAR. Inoltre non serve usare tabelle per gli esiti perchè è il punteggio stesso di eventi positivi che fai che determina per esempio la forza dell’attacco o l’eventuale resa degli scudi. In questo modo si tratta con semplici somme algebriche.

Il tuo modo di usare i dadi è venuto spesso in mente anche a me ma non lo ho ancora sfruttato per il fatto che tendo a non usare mai il dado… ma se dovessi usarlo, quello sarebbe un modo davvero degno ! e hai ragione, una delle cose più belle è mettersi con carta e penna (e calcolatrice) a studiare le probabilità che 5 d6 ognuno con facce 2,2,4,7,9,12 lanciati diano una somma di 47 !

in bocca al lupo

Wentu

Se non sbaglio servirebbe un diagramma ad albero con 7776 foglie e fra queste identificare quelle che fanno somma 47… :y32b4:

Post edited by: vanadio, at: 2007/05/14 13:39

[allegato eliminato da un amministratore]

Mastering chance is the true mastery