Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Presentazione › Rispondi a: Presentazione
Questo discorso mi interessa, anche se ne comprendo circa la meta’. Circa 15 anni fa avevo un progetto, una specie di gioco di ruolo facile sulle favole per bambini. Le azioni si risolvevano con dieci gettoni, e il sistema di soluzione delle azioni mi sembrava piu’ malleabile e soddisfacente dei soliti dadi, oltre che piu’ spettacolare. Una azione facile: almeno tre lati positivi, una azione difficile, 7-8 positivi. Avevo anche ingenuamente elaborato una tabella di probabilita’ (per Paolo: sono riuscito a evitare di lanciare i dadi N mila volte, ma con una genuina nonche’ estesa matrice!) che rappresentasse le varie uscite.
Mi pare di ricordare che i risultati fossero piu’ costanti e meno sbilanciati a favore dei valori medi, me lo confermate? E soprattutto, riuscirete a farmelo capire? :huh:
Notare che questo metodo e’ stato ben implementato anche da Angelo nel suo glorioso decano Warangel: complimenti.
Walter Obert