Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Ok, ho avuto l’idea giusta… e ora? › Rispondi a: Ok, ho avuto l’idea giusta… e ora?
Mariov,
grazie mille!
>> Potrebbe piacere molto a damisti o go-isti
GO-moku-isti soprattutto, ma quanti ce n’è in giro? Anch’io trovo difficile calcolare, ma forse come scacchisti pretendiamo troppo da noi stessi, non si può pretendere in un gioco nuovo di arrivare alla stessa profondità di calcolo a cui siamo abituati…
>> Tu dici che a gioco corretto finisce patta
Nella fase iniziale vi sono circa 200 mosse legali possibili, molte più che negli scacchi, analizzare il gioco completamente è al di fuori dei miei mezzi. E’ facile dimostrare quando un gioco è vinto per uno o l’altro giocatore, i miei algoritmi confutano un’apertura al centro in millisecondi. Diverso è dimostrare che è patto = negare che esista una strategia vincente.
Però ho in piedi un algoritmo migliorato che prevede le prime N semimosse in modo completo, poi ogni possibile sequenza di minaccia_di_4 – difesa fino alla fine del gioco. Con N=2 ci mette pochi secondi a muovere. Una di queste notti lo lascio lavorare con N=4. Anche questa non sarà una prova. Potrà solo provare che se una vittoria forzata esiste questa è molto complicata e contiene qualche mossa poco intuitiva (non sarà una semplice serie di minacce di fare 4)
>> anche portare un prototipo solo e farlo provare ad almeno un paio di persone possa essere un inizio
Lo farò, e grazie della tua disponibilità. Ma non sarà a breve. Intendo ancora velocizzare l’algoritmo e fargli provare una modifica alle regole che dovrebbe rendere possibile aprire con qualsiasi mossa. Poi… almeno un prototipo lo vorrei fare carino, in questo forum c’è gente che sforna giochi in continuazione ma non sarà il mio caso, non avrò mai più un’idea come questa temo.