Rispondi a: Ok, ho avuto l’idea giusta… e ora?

Home Forum Presentazioni e convenevoli Ok, ho avuto l’idea giusta… e ora? Rispondi a: Ok, ho avuto l’idea giusta… e ora?

Wentu
Partecipante

Allora , ho potuto provare Dominus.
Posso dire che è decisamente carino e il fatto di aver giocato circa una ventina di partite di fila vuol dire che è un gioco che prende abbastanza !
I giochi astratti da due mi piacciono quando hanno regole platealmente semplici ma poi si rivelano profondi negli sviluppi strategici senza ridursi a una manciata di soluzioni tattiche.
Beh, le regole sono davvero semplici !
Per la profondità strategica… non so. Io non sono bravo a giocare questo tipo di giochi (forse non sono bravo con alcun tipo di giochi !) quindi non mi rendo conto bene di quanto dominus possa offrire a una persona abituata ad analizzare le mosse in profondità. Non vorrei che i tipi di situazione che si presentano fossero in un certo modo limitati.
Mi spiego: in questo periodo sto impazzendo per Yinsh, che sicuramente conosci (e se non lo conosci, corri a provarlo a http://www.boardspace.net). Mi piace Yinsh perchè ogni partita mi pare selvaggiamente diversa dalle precedenti. Forse questa sensazione è dovuta al fatto che già la partenza del gioco sembra avvenire dopo aver posto in gioco i 10 anelli, e non al posizionamento del primo, quindi ogni partità pare una novità.
Non riesco a vedere “aperture forzate”.

In Dominus non vorrei che dopo un pò ci fossero come delle mosse forzate, dei percorsi tattici preferenziali che vanno sempre intrapresi per assicurarsi una vittoria o una non sconfitta. Non so se sono riuscito a veicolare correttamente il mio pensiero.

Potrebbe essere che la sensazione che ho avuto sia dovuta al fatto che l’AI gioca spesso la sua prima tessera perpendicolarmente attaccata al bordo ad una casella di distanza dall’altro bordo. La grande simmetria della scacchiera fortifica questa impressione . Le mosse di apertura sono circa 30, dico bene ?

Diciamo che la sensazione è più quella che mi dà Zerzt (che pure mi piace molto, eh): molte situazioni tattiche simili; il giocatore si fa un bagaglio di soluzioni per queste situazioni sovente ripetute e poi il gioco si “limita” a questi estremi tatticismi. Il risultato è un gioco davvero simpatico, leggero, decisamente vivace, che fa presa immediata proprio perchè pare semplice e non lo è,… ma forse con una rigiocabilità un po’ limitata (che è poi il rischio di tantissimi astratti a due).

Lo riaffronto fra qualche giorno per vedere che effetto mi fa ritornare a giocarci.

In ogni caso , e sono molto sincero, complimenti vivissimi per quello che hai messo su : un gioco interessante e la sua implementazione con una AI decisamente in gamba (per ora sono arrivato alla patta col Master giocando per secondo… ma sono un avversario da poco) : tutto ciò che vorrei fare ma che non ho ancora avuto il coraggio e la bravura di fare.

Quindi: bravo davvero !

ciao

Wentu

P.S.: mi accorgo ora che avevi già detto che il primo giocatore deve iniziare con una tessera sul bordo… ciò significa che a volte non vedo quello che ho davanti al naso ma che, contemporaneamente, ho affrontato il tuo gioco senza preconcetti !… però questa è davvero una difficioltà che devi risolvere

Post edited by: Wentu, at: 2007/06/09 12:37

Post edited by: Wentu, at: 2007/06/09 12:59

... e adesso vediamo cosa succede.