Rispondi a: Buonsalve ^O^

Home Forum Presentazioni e convenevoli Buonsalve ^O^ Rispondi a: Buonsalve ^O^

tanis70
Partecipante

eh, un altro allergico ai fattori casuali… :rolleyes:

benvenuto :)

quoto linx… difficile far venire voglia di giocare all’ennesimo gioco di una tipologia decisamente sovrabbondante.

Se posso darti un primo consiglio, prima di tutto informati su quello che già è presente nel mercato… fai un giro su boardgamegeek o sulla Tana dei Goblin o su giochidatavolo.net

Come secondo suggerimento, liberati da questa gabbia della “casualità zero”.

Ne ho già dibattuto ampiamente altrove, ma “l’intelligenza del giocatore” si vede anche e soprattutto nel modo in cui i giocatori reagiscono ad elementi casuali presenti nel gioco, mentre in quasi tutti i giochi dove non esiste il benchè minimo fattore randomico si riducono ad una sfida non di intelligenze ma di “potenze di calcolo”. Insomma, giochi eccezionali come il Go dove non ci sono fattori casuali ma la potenza di calcolo non è sufficiente per vincere non si inventano tutti i giorni.

Certamente neanche io sono a favore di meccaniche come: lancia un aria una moneta, se esce testa guadagni 5 punti se esce croce ne perdi 5.

Però, mettere di fronte i giocatori a variabili di gioco che li costringano a rivedere costantemente le proprie strategie di fronte a limitati eventi casuali è solitamente un fattore di ricchezza e di divertimento nel design di un gioco, a meno che tu non voglia disegnare un astratto per due giocatori (di cui, appunto, ce ne sono in circolazione centinaia, di cui moltissimi validi ed alcuni semplicemente immortali).

My 2 cents (un pò rudi) di benvenuto :)