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Indubbiamente, la meccanica migliore rimane la morra cinese.
O il lancio di una singola moneta.
O, ancora, per favorire una maggiore interazione: “tiriamo un dado a testa, vince chi fa di più, se viene pari tiriamo di nuovo“
Scherzi a parte:
A me non dispiace affatto il “confronto” di Euphrat & Tigris: matematica + tessere giocate.
Anche se, ovviamente, come meccanica è un po’ datata.
Il sistema alla “Antike” (o alla Imperial, se preferite) non mi dispiace in quei giochi, ma francamente lo trovo un po’ troppo semplicistico.
Una buona evoluzione è quella del Trono di Spade, che però continua a non convincermi.
Poi dipende tutto dal tipo di gioco… Se uno lo cerca diceless o se un po’ di alea non dispiace.
Per un gioco abbastanza light che sto sviluppando, sto lavorando su un sistema in cui l’alea limita il tipo di attacchi eseguibili da una certa posizione, ma in cui la risoluzione è matematica…
In sostanza, il tiro di dado fornisce un ventaglio di alternative alle proprie azioni.
Una volta che si conoscono tali alternative, però, l’esito non viene influenzato da altri tiri di dado o pescate di carte.
Detto così forse non si capisce, ma non saprei spiegarlo meglio, così su due piedi…
Post edited by: Izraphael, at: 2007/09/13 17:45
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia