Home › Forum › Idee di giochi › Costi di produzione e altre info… › Rispondi a: Costi di produzione e altre info…
Meridian wrote:
1) I costi di produzione di un gioco come si suddividono?
1a) Quanta influenza ha un foglio A4 a colori di cartoncino pressato tagliato in più tasselli nel costo di produzione?
1b) E i fogli necessari per le carte?
1c) E le pedine in legno/plastica/alltro materiale?
Ovviamente il tutto dipende da:
-il fornitore
-la tiratura
Comunque:
La cosa che costa di più è la scatola. Più è grande e spessa, più costa.
Pedine di plastica o di legno di solito non costano moltissimo, ma dipende quante te ne servono!
Sui tasselli di cartone ce ne sono di tutti i prezzi, ma naturalmente la qualità si paga.
Se sei il ragazzo che mi ha scritto per il gioco da 40 carte e 200 tasselli (e credo che tu lo sia)… Beh… Non credere che sia economico
PS: in fase di stampa non si lavora su A4, ma su fogli di stampa 70×100
Meridian wrote:
2) Qual’è (più o meno) la soglia massima dei costi di produzione che le case editrici accettano per publicare un gioco (ammesso che sia bello il gameplay)?
Per un autore esordiente non credo sia altissima. Per accettare un gioco con 200 tessere… beh, dev’essere davvero bello.
Meridian wrote:
3) Un gioco la cui produzione costa (per esempio) 5€ a quanto verrà venduto al pubblico?
25
Meridian wrote:
4) Se una casa editrice accetta di publicare il tuo gioco quant’è la percentuale di guadagno che solitamente ti propongono? E qual’è il caso di accettare?
5%. Ed è il caso di accettare sempre
Ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario