Rispondi a: Mi presento

Home Forum Presentazioni e convenevoli Mi presento Rispondi a: Mi presento

Wentu
Partecipante

–Beh, ma in questi casi, dopo che vi è venuta un’idea e vi sembra originale… come fate a sapere se
qualcun altro ha avuto la stessa idea, magari 50 anni prima?

è un bel problema, soprattutto per chi , come me, è ossessionato dal voler fare qualcosa di totalmente nuovo e originale che non ricordi giochi già editi. La soluzione ? quella definitiva forse non esiste. quella parziale è: gioca più che puoi a tutti i giochi che puoi. Personalmente sto per raggiungere i 200 giochi diversi provati e mi sento ancora ignorante. Però ho già una buona idea del genere di giochi che mi piace e il genere di giochi che piace al pubblico in genere.
Su boardgamegeek trovi circa 3-4000 giochi, credo… inizia dal numero uno e leggi i regolamenti. Se riesci ad arrivare al 3000 esimo e il tuo gioco è sufficientemente diverso da tutti… sei a posto ! con questo approccio brute-force ti posso anche dire che forse puoi “scremare” usando l’elenco di giochi filtrato per meccanica. Se il tuo gioco è di tipo “carta e penna”, per es., guarda solo i giochi carta e penna… per cominciare.

è una ricerca lunga ma divertente !

per sapere se il tuo gioco ha un TEMA originale, prova con google a cercare “MIOTEMA board game” e guarda cosa vien fuori. questo può aiutarti a capire che , per esempio, forse nessuno ha mai pubblicato un gioco riguardante “installatori di ventilatori a muro”.

spero di esserti stato utile
ciao

Wentu

... e adesso vediamo cosa succede.