Home › Forum › Eventi home › Essen… chi ci sarà? › Rispondi a: Essen… chi ci sarà?
tanis70 wrote:
Guarda, io appartengo a quelli che credono che mezzo voto in più ad un gioco italiano se posso, lo dò. Perchè sinceramente vedo che più o meno tutto il mondo si comporta così (vai su bgg guarda il rating by country di qualsiasi gioco… nel 90% dei casi la nazione dell’autore/editore ha una media un pò più alta… tranne appunto che per alcuni giochi italiani, chissà perchè).
Per tenere alto l’onor patrio, per sostenerci a vicenda, in parte per le stesse ragioni, in fondo, per cui esiste questo sito. Il che non vuol dire che dia 8 a giochi che penso meritino 5 (piuttosto non li voto, però).
Non so… sono un po’ scettico. Forse con un po’ di ingenuità, credo che la soluzione migliore sia lasciare andare tutti i giochi nel libero mercato delle idee, senza il protezionismo del mezzo voto in più e senza lo scetticismo verso i profeti della patria. Se crediamo che i giochi valgano, valutiamoli come se non ne conoscessimo gli autori.
Di mio, ho preferito sino ad oggi non impelagarmi nel tunnel dei voti e delle recensioni. Un po’ perché ammetto di non sentirmi in grado, un po’ perché preferisco di gran lunga valutare i giochi quando ancora non sono stati pubblicati, quando so che il mio commento pesa solo sull’autore (e comunque è una bella responsabilità) e non su potenziali acquirenti.
Questo sito per ora è servito appunto a questo, a farci crescere come autori (e credo che qualche risultato qualcuno – io in primis – l’abbia toccato con mano), piuttosto che a darci pacche sulle spalle l’un l’altro dicendoci come siamo stati bravi (motivo per cui qui si parla raramente dei giochi pubblicati e molto dei giochi pubblicandi).
Mi interessa naturalmente confrontarmi con il tuo e l’altrui parere, a questo proposito.