Home › Forum › Eventi home › Essen… chi ci sarà? › Rispondi a: Essen… chi ci sarà?
Paolo wrote
Di mio, ho preferito sino ad oggi non impelagarmi nel tunnel dei voti e delle recensioni. Un po’
perché ammetto di non sentirmi in grado, un po’ perché preferisco di gran lunga valutare i giochi
quando ancora non sono stati pubblicati, quando so che il mio commento pesa solo sull’autore (e
comunque è una bella responsabilità) e non su potenziali acquirenti.Questo sito per ora è servito appunto a questo, a farci crescere come autori (e credo che qualche
risultato qualcuno – io in primis – l’abbia toccato con mano), piuttosto che a darci pacche sulle
spalle l’un l’altro dicendoci come siamo stati bravi (motivo per cui qui si parla raramente dei
giochi pubblicati e molto dei giochi pubblicandi).
Sono d’accordo… il mercato è comunque una bestia strana, che dipende da un’enormità di fattori, come tanti (Tanis in primis) sanno meglio di me. Neppure le vendite sono un segnale sicuro al 100 per cento… Ho visto gente ad Essen che rivendeva giochi comprati il giorno prima…
Dare il proprio parere su di un prototipo ha un effetto molto più utile all’autore che tesserne le lodi o stroncare la sua creazione dopo l’uscita. Senza contare che, sicuramente, entra in gioco anche una componente egoistica: sapere che hai dato una mano a qualcuno e che c’è una piccolissima percentuale delle tue idee all’interno di un gioco che va poi a finire in scatola è comunque una soddisfazione… o no?