Home › Forum › Idee di giochi › ho il gioco del secolo! › Rispondi a: ho il gioco del secolo!
denim101 wrote:
allora mi mettete in ordine di importanza i seguenti fattori per la riuscita di un buon gioco?
-originalità
-giocabilità
-innovazione
-divertimento
-fortunaciao fatemi sapere
Se il gioco gira, diverte, non è complicato da spiegare e da capire ed è innovativo in almeno un elemento, allora puoi ritenerti soddisfatto.
Se vuoi un ordine di priorità…
La giocabilità è necessaria.
Poi metterei in ordine divertimento e originalità.
Innovazione mi sembra un sinonimo di originalità, mentre la fortuna non serve. Bisogna capire poi cosa intendi per fortuna: la fortuna all’interno delle meccaniche del gioco, la fortuna che hai avuto nell’avere l’idea del giocoe nello svilupparlo, la fortuna che il gioco ti venga pubblicato, la fortuna che il gioco venga venduto.
Penso che però conti un po’ tutto. Neanche gente più esperta di noi ha trovato un accordo: se leggi il bando del premio Archimede si mette l’originalità al primo posto, se leggi quello di Lucca si dice che non c’è un ordine di classifica negli elementi di valutazione.
Ciao,
fantavir
Risposta ermetico/tautologica: un buono gioco riesce se è bello.
Risposta filosofica: un buono gioco riesce se vedi soddisfazione e/o sorrisi nei volti di chi lo ha giocato.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)