Home › Forum › Idee di giochi › ho il gioco del secolo! › Rispondi a: ho il gioco del secolo!
L’importanza relativa degli elementi di un gioco , quando si tratta di inventarlo, un gioco, rispecchia probabilmente quello che tu cerchi in un gioco.
Provo a fare un esempio. Se ti piacciono giochi in cui tu impersoni un impero che conquista a suon di scontri tanti territori, è probabile che ti piaccia Risiko e se un gioco assomiglia tantissimo a Risiko ti piace lo stesso, anche se non è granchè originale. Tu dici: che mi importa se non è originale, a me piace Risiko e quest altro gioco , proprio perchè uguale a uno che adoro, mi piace.
Bene.
Del gioco , attualmente, io apprezzo soprattutto l’opera di ingegno creativo. Gioco a “Tower of Babel” di Knizia e quello che adoro non è tanto la meravigliosa esperienza di gioco ma l’opera di ingegno che rende possibile tale divertimento. Se trovo un secondo gioco isomorfo a questo, magari mi piace la partita che ne viene fuori ma dico “bella forza, ma questo gioco lo ha già fatto Knizia… quindi non mi piace perchè è scoppiazzato”.
Riprendendo l’esempio di Tanis: se qualcuno ha già inventato l’automobile, io cerco di inventare un altro mezzo di trasporto che mi permetta di spostarmi da un punto ad un altro. Mi diverte più che creare l’ennesima automobile solo perchè sono sicuro che mi potrà spostare da un punto a un altro . Preferisco rischiare di non inventare nulla ma , se ci riesco, aver inventato il “Motifero”, lo “Spostogenesi” o qualsiasi altra cosa cui nessuno aveva pensato prima.
ciao
Wentu
... e adesso vediamo cosa succede.