Rispondi a: Vengo a IdeG 2008

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#8322
wallover
Partecipante

Quindi riassumendo gli interventi, andrebbe bene come si e’ sempre fatto gli anni scorsi. Butto giu’ un po’ di pnti che vogliono essere delle proposte e degli stimoli al miglioramento della manifestazione.

ISCRIZIONE – L’iscrizione resterebbe invariata, per il terzo anno consecutivo (15 euro un gioco, 18 due, 20 tre o piu’).

SCHEDE – Le schede per i playtest ci sono, ne faremo trovare a centinaia :-)

PLAYTEST – Riguardo ai playtest, come diceva Karl spesso sono sufficienti pochi turni per capire se un gioco gira o se ha dei problemi. Soprattutto se i turni sono sempre uguali.
– Se funziona, perche’ completarlo?
La prima obiezione, forse la piu’ fondata, e’ che sia necessario verificarne la tenuta e soprattutto la conclusione, ma questo varrebbe solo per i giochi dove le cose cambiano verso la fine della partita: es. risorse limitate, nuove regole, ecc. Finire la partita non aggiungerebbe molto di piu’ all’esperienza del designer.
-Se non funziona, perche’ andare avanti?
Sarebbe piu’ conveniente per l’autore fermarsi a prendere appunti sui problemi incontrati e metterne a punto i difetti piuttosto che torturare i giocatori.

– Spesso e’ sufficiente la semplice spiegazione del funzionamento del gioco e qualche turno di prova. Considerate anche questa possibilita’ se non avete tempo a sufficienza.

CARTELLONE – Pensavo, sempre per ovviare al problema dei PT mancati, di ripristinare il cartellone con i titoli e gli autori, in modo da poter contrassegnare i giochi che hanno gia’ avuto uno o piu’ PT da quelli che non ne hanno avuti abbastanza. Se e’ un peccato che un gioco non sia stato provato, e’ altrettanto negativo che un altro sia stato provato troppo, a discapito di altri.

PROBLEMI – In ogni caso, se qualcuno riscontra dei problemi o delle mancanze non ha che da segnalarlo all’organizzazione, che cerchera’ nei suoi limiti di porre rimedio. E’ molto meglio che lamentarsi a manifestazione finita.

OSPITI – Anche quest’anno ci sara’ uno o piu’ ospiti esterni che daranno il loro contributo. Loro sono a vostra disposizione per consigli e suggerimenti. La loro esperienza e’ tale che spesso e’ sufficiente la semplice spiegazione del funzionamento del gioco (come si fa normalmente dagli editori in fiera) perche’ loro possano intuirne pregi e difetti. Andate a cercarli e se il caso prenotateli. Chiedete di loro alla organizzazione. Sfruttateli! Non lasciateli ammuffire!

EDITORI – Quest’anno evidenzieremo in modo particolare gli editori, che verranno presentati uno ad uno durante la manifestazione. In questo modo sara’ molto piu’ facile individuare a chi si vuole presentare il gioco e capire in anticipo se e’ adatto alla linea editoriale del “pabliscer”.

GIOCATORI – Super premioni verranno assegnati ai primi tre giocatori che avranno provato il maggior numero di giochi. Considerando l’elevato numero di autori pubblicati, sara’ facile, per chi ci tiene, farsi autografare i giochi vinti. Allo scopo di avere un buon monte premi invitiamo fin d’ora gli autori a portare con se’ una copia di un loro gioco da mettere in palio.
Qualcuno dira’: così i giocatori faranno tutti i filler veloci in modo da avere tanti punti facili. Vero, ma dopo aver provato questi la differenza la faranno gli altri giochi. Un metodo di registrazione verra’ messo a punto dalla segreteria, che tenga conto dei tipo di giochi provati.

Per ora e’ tutto, ciao WO

Walter Obert