Rispondi a: Vengo a IdeG 2008

Home Forum Eventi home Vengo a IdeG 2008 Rispondi a: Vengo a IdeG 2008

Rifo
Partecipante

wallover wrote:

ISCRIZIONE – L’iscrizione resterebbe invariata, per il terzo anno consecutivo (15 euro un gioco, 18 due, 20 tre o piu’).

Sono già aperte?
Se sì, io mi iscrivo, con 2 giochi e richiesta se possibile di una sistemazione notturna (sacco a pelo come l’anno scorso).

wallover wrote:

PLAYTEST – Riguardo ai playtest, come diceva Karl spesso sono sufficienti pochi turni per capire se un gioco gira o se ha dei problemi. Soprattutto se i turni sono sempre uguali.
– Se funziona, perche’ completarlo?
-Se non funziona, perche’ andare avanti?

Bene.
Sarebbe utile se l’autore, quando fa partire una partita, dicesse subito a tutti se “gli bastano pochi turni” o meno…
…l’anno scorso m’è capitato di partecipare ad una partita e dopo un turno uno dei giocatori se n’è andato, dicendo che non gli piaceva; l’autore ha comunque voluto far continuare la partita, anche se con la defezione di un giocatore ha falsato l’esperienza di gioco (soprattutto per noi “semplici giocatori” a quella partita) rendendola poco divertente (con un giocatore “fantasma” le cui pedine erano lì ma da ignorare, con aggiustamenti “al volo” per ovviare a quell’inaspettato inconveniente).

wallover wrote:

CARTELLONE – Pensavo, sempre per ovviare al problema dei PT mancati, di ripristinare il cartellone con i titoli e gli autori, in modo da poter contrassegnare i giochi che hanno gia’ avuto uno o piu’ PT da quelli che non ne hanno avuti abbastanza. Se e’ un peccato che un gioco non sia stato provato, e’ altrettanto negativo che un altro sia stato provato troppo, a discapito di altri.

QUOTO!

wallover wrote:

GIOCATORI – Super premioni verranno assegnati ai primi tre giocatori che avranno provato il maggior numero di giochi. Considerando l’elevato numero di autori pubblicati, sara’ facile, per chi ci tiene, farsi autografare i giochi vinti. Allo scopo di avere un buon monte premi invitiamo fin d’ora gli autori a portare con se’ una copia di un loro gioco da mettere in palio.
Qualcuno dira’: così i giocatori faranno tutti i filler veloci in modo da avere tanti punti facili. Vero, ma dopo aver provato questi la differenza la faranno gli altri giochi. Un metodo di registrazione verra’ messo a punto dalla segreteria, che tenga conto dei tipo di giochi provati.

Qui purtroppo, ho notato anche in assenza dei premi, un effetto di questa voglia di “toccata e fuga”…
…un gioco presentato per durare circa 60 min. era visto da qualcuno con sofferenza…
…presentare un “giocone” da 90 min. farebbe scappare i più…
…con l’effetto di stimolare la presentazione di giochi ben sotto i 45 min…
Forse con l’idea del numero limitato di turni e la promessa di interromprere…
…non vorrei comunque che qualche giocatore preferisse comunque evitarli, prediligendo una partita completa ad un gioco relativamente breve, piuttosto che un po’ di turni ad un gioco lungo.

Il tutto, IMHO.

Ciao,
Rifo