Home › Forum › Eventi home › IDeaG 2008: i titoli dei prototipi › Rispondi a: IDeaG 2008: i titoli dei prototipi
Favar wrote:
Leggermente OT: ci sono più di 30 autori con oltre 60 prototipi… Non ce la farò mai a provarli tutti… E a spazio/tavoli come siamo messi? E quanti playtesters ci saranno?
In effetti abbiamo problemi di crescita, e chi viene dovra’ forzatamente imporsi una selezione. Era uno dei motvi per cui insistevo a limitare a uno massimo due giochi a testa, purche’ davvero buoni. Poi mi sono arreso alla massa
Per questa edizione sono stati chiamati a raccolta tutti gli appassionati disponibili, anche fuori regione. Ci saranno editori e loro collaboratori. La Ludoteca attirera’ qualche casual player che potrebbe essere ottimale con certi test.
Considera anche che spesso non e’ necessario fare una intera partita per poter capire i difetti di un gioco, basta qualche turno per avere gia’ buone indicazioni. Addirittura in certi casi mi e’ stato sufficiente spiegare le regole e fare un turno dimostrativo per capire cosa non andava.
IDEAG pero’ rimane soprattutto un confronto tra autori, che si impegnano a provare prima di far provare, a vicenda. Un buon accordo puo’ essere la collaborazione con i vicini di tavolo, uno scambio di PT.
Con Tinuz e gli amici di GiocaTorino abbiamo messo a punto un metodo che dovrebbe consentire a tutti di provare almeno due volte il proprio gioco. In pratica si terra’ conto di quanti playtest vengono effettuati per ogni gioco, e si fara’ in modo che alla fine non restino giochi inesplorati sul tabellone. Chi ha lamentele deve comunicarle tempestivamente alla segreteria in modo da predisporre un qualche rimedio.
Ci sara’ probabilmente anche un qualche meccanismo semplice che incentivera’ i PT (non solo giocatori, ma anche autori) a provare i giochi non ancora testati e i giochi lunghi. Ma soprattutto contiamo sul buon senso e sul fairplay degli iscritti, come sempre.
Post edited by: wallover, at: 2008/01/10 15:17
Walter Obert