Rispondi a: IDEAG 2008

Home Forum Eventi home IDEAG 2008 Rispondi a: IDEAG 2008

tanis70
Partecipante

Premesse sintetiche ma doverose:

A) IdeaG riesce sempre meglio

B) Un grazie a tutti quelli che con il loro duro lavoro e la passione fanno in grado che sia così.

Brevissimo report sui prototipi provati:

DAKOTA (Cioni):
Bravo Piero… sembrerebbe difficile tirare fuori qualcosa di originale dai soliti area majority-gestionalcubettosi. Invece Dakota è divertente, interessante, e funziona anche abbastanza bene per avere una settimana di vita.
Ci metterei qualche cosa in più da costruire di 4 edifici e 3 totem, ovviamente i costi sono da bilanciare, ma macellare cavalli e bisonti è davvero divertente!

BUTTERFLY (Favar):
Mi unisco ai commenti generali, però è stato uno dei più giocati, il che vuol dire che l’idea di base c’è. La mia impressione infatti è che vada “ridotto” all’idea di base, diventando un bellissimo e facile gateway.

POCKET ARMAGEDDON (Mori):
wow… meglio di Battlelore, ampiamente tascabile, rapido e divertente ma strategicamente non banale. Un altro centro di Paolo secondo me. Chissà se è più originale con tessere/piccole carte o con delle miniaturine.

IL GIOCO CHE CAMBIA SEMPRE TITOLO (Mori):
non ho giocato ma ho sentito l’aggiornamento delle regole. Ora il gioco c’è tutto, è solo da bilanciare bene. Quando esce lo compro di sicuro ;)

SHADOWS IN THE FOG (Linx):
Sono rimasto estasiato ed esterefatto. Di solito questi gioconi fantasy che mischiano Talisman, Heroquest, Descent e WoW (tanto per citare titoli correlati famosissimi) risultano dei mattoni ingiocabili. SitF invece è divertente, complesso al punto giusto senza essere complicato oltremisura, lungo il giusto per questo tipo di gioco, vario, ancora sbilanciato ma correttibile facilmente, ecc… ho pregato in ginocchio Linx di cedermi il prototipo e devo ringraziarlo per aver detto di sì. Ha talmente tanto materiale che in Italia è impubblicabile, suggerimento: autoprodursi 80 copie e fare felici gli 80 gruppi di giocatori in tutta italia che sono potenzialmente interessati ad un titolo del genere. Oppure tradurre tutto in inglese e farlo vedere alla Fantasy Flight che è l’unica ditta al mondo che può pubblicare una cosa del genere (ma hanno già Descent).

WIZARDS TOWERS (credo… Acchittocca).
SI può definire… Mago Leonardo in vacanza a Caylus. Ovvero il “solito” gioco Acchittocca, profondo, bilanciato, di assegnazione lavoratori (ma con più “cattiveria” ed interazione rispetto a Caylus). Il gioco è praticamente perfetto e pubblicabile così, unico appunto: se ho già Leonardo e Caylus, e non mi intrippa più di tanto l’ambientazione fantasy perchè dovrei comprarmelo?

OLIMPIADI (mori):
Altro piccolo gioiellino. Moooolto più vario ed intrigante da giocare di Uno, Solo ecc… pur essendo equivalente. Di giochi di carte sul mercato ce ne sono mille, ma questo merita. Certo, pubblicarlo con i cinque cerchi sopra la vedo difficile…

Grazie anche a tutti quelli che hanno provato WoMickey e Kingsburg:l’espansione, ed a Pauchon per avermi fatto provare il bellissimo family Jamaica!

Unica nota negativa il rapporto “qualità-prezzo-velocità-cortesia” del ristorante… magari il prossimo anno avrà cambiato gestione ;)

La cosa più bella di IdeaG comunque è incontrarvi tutti, scambiare idee ed impressioni, e fare festa insieme!