Rispondi a: Sui contratti editoriali…

Home Forum Pubblicare un gioco Sui contratti editoriali… Rispondi a: Sui contratti editoriali…

Mariov
Partecipante

wallover wrote:

OK, niente di strano sulla prima parte. Ma dove si cita “in Italia e all’estero” ci sono punti oscuri; messa così l’editore ha i diritti per tutti i paesi del mondo,

Esatto. Se l’autore vuole cedere i diritti solo per l’Italia/Europa o quel che vuole deve modificare il contratto e scriverlo esplicitamente.

wallover wrote:

il che e’ anche comprensibile da parte sua per svariati e giustificati motivi. Cosa accadrebbe se l’autore trovasse un altro editore disposto a pubblicarlo in un paese non raggiunto dall’editore del contratto? L’editore firmatario sembra essere l’unico ad averne diritto, se fosse impossibilitato ad esercitarlo sarebbe implicitamente ammesso un secondo editore?

Sì. E’ l’unico ad averne diritto.
No. Implicitamente non è ammesso niente :)
Se tu cedi a me editore i diritti per un certo periodo di tempo in tutto il mondo, i diritti sono e restano miei.
IN TEORIA non dovresti proprio andare a cercarlo, un altro editore.
IN PRATICA se lo trovi mi chiedi se io sono d’accordo e IO gli cedo la licenza per quel paese firmando un contratto con lui. Poi facciamo a metà. E’ scritto in un paragrafo seguente, a dir la verità.

wallover wrote:

Ancora: in certi contratti e’ dichiarato che se successivamente grazie alla prima pubblicazione avvengono altre edizioni in altre nazioni l’autore originale dividera’ le royalties in una percentuale variabile dal 10 al 50% con l’editore. Questo puo’ sembrare strano, ma in effetti e’ motivato dal fatto che senza la prima edizione difficilmente il gioco sarebbe stato preso da un altro editore, e quindi viene in qualche modo premiato il coraggio e la fiducia che l’editore ha investito nei confronti del prodotto dell’autore.

Ti rispondo riguardo al contratto che ho postato:
questo contratto prevede che durante i due anni(*) di durata, l’editore ha diritto al 50% di TUTTE le licenze per giochi, gadget, merchandising ecc ecc.
Passati i due anni, l’editore non ha più alcun diritto e non può più negoziare altre edizioni, né pretendere alcuna percentuale su altre edizioni, anche se fossero state “promosse” dal fatto che c’era stata la sua.
(*) ovviamente il numero di anni è una cosa su cui ci si mette d’accordo all’atto della firma del contratto.

Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario