Rispondi a: Sui contratti editoriali…

Home Forum Pubblicare un gioco Sui contratti editoriali… Rispondi a: Sui contratti editoriali…

Angiolillo
Partecipante

Il fatto è che se non cè un anticipo, non c’è nemmeno una penale fissata. Senza anticipo che fai? Gli fai causa e gli chiedi i danni? Difficilmente quantificabili, visto che il gioco non è mai uscito ed è arduo dire quanto avrebbe incassato…

A parte il fatto che esistono editori assai signorili che (mi ha detto un amico che ne ha avuto uno) molto signorilmente l’indennizzo lo pagano spontaneamente, in caso di mancata pubblicazione. Ma sono eccezioni.

In quel caso chiudemmo un occhio (uno per uno, io e il mio coautore) e facemmo finta di nulla. Contratto scaduto, diritto tornati a noi. Il pasticcetto è che non solo non aveva pubblicato il gioco mancando al suo impegno di cui all’articolo 2 (il che, secondo il mio avvocato, comporta nullità del contratto), ma aveva pure esercitato il suo diritto di cedere all’estero i diritti (sua prerogativa di cui agli articoli 1 e 5), cessione che a quel punto non aveva il diritto di fare. C’era di che alzare un bel polverone, con conseguenze anche all’estero, facendosi ridare anche l’altro 50% dei diritti di cui al punto 5 e però svergognandolo oltreconfine… L’avvocato era pronto, invece abbiamo chiuso anche l’altro occhio.